Orientamento in Entrata

La continuità con la Scuola Secondaria di 1° grado ha soprattutto una valenza di orientamento inteso come modalità educativa permanente. A tale scopo, da vari anni, il nostro Liceo ha promosso una serie di iniziative finalizzate all’ apertura delle sue sedi e alla presentazione dell’offerta formativa al territorio, con l’intento di favorire una scelta consapevole della scuola superiore che sia dettata dall’esperienza diretta e dalla conoscenza viva.

Pertanto, per consentire agli alunni di orientarsi in modo consapevole, si attueranno diverse iniziative.

BROCHURE  (Esterno       Interno)

Liceale per un giorno.  Accoglienza degli alunni di III Media nelle sedi del Liceo Classico e del Liceo Scientifico per far vivere loro una mattinata nei locali della nostra scuola in giorni concordati con la docente referente dell’orientamento nel mese di gennaio.

Pomeridiana-Mente.   Attivazione di Corsi, Minicorsi e laboratori pomeridiani orientativi relativi alle discipline caratterizzanti ciascun indirizzo con la finalità di chiarirne sul campo la specificità: Latino, Greco, Filosofia, Fisica, Astronomia, Robotica e Laboratorio di Disegno e Creatività.  Le lezioni avranno inizio il 2 Dicembre e potranno partecipare gli alunni che si saranno iscritti entro il 16 Novembre 2019, compilando il modulo inviato presso le scuole medie.

LETTERA CORSO E MINICORSI

30 Ottobre :Visita del set di Halloween, allestito dai nostri studenti e percorribile dalle 17.00 alle 18.30, prima dell’inizio ufficiale dell’evento, previa adesione. Gli alunni, organizzati in piccoli gruppi,  saranno accompagnati nel percorso da Docenti e Tutor Senior.

5 Dicembre : Serata evento dal titolo “E lucevan le stelle” : dalle 17.00 alle 19.00, gli studenti potranno, previa adesione, guardare le stelle nel nostro Osservatorio Astronomico presso la Sede Centrale e compiere un viaggio  esperienziale sul tema della Luce e delle stelle attraverso la fisica, le scienze,l’ arte, la letteratura e la musica.

17 Gennaio : Notte Nazionale Del Liceo Classico. Gli studenti potranno intervenire presso la sede del Liceo Classico all’evento più atteso da tutti gli amanti della cultura classica, durante il quale i nostri studenti si esibiranno in svariate performances con letture di poeti antichi, drammatizzazioni in lingua italiana, latina, greca e straniera. Ci saranno incontri con autori, attività coreutiche e musicali e molto altro ancora… una vera immersione nel mondo classico che coinvolgerà dall’apertura alla chiusura della serata tutti i partecipanti.

18 Gennaio :Gara a squadre di matematica. Gli studenti potranno partecipare in squadre alle gare di matematica presso la sede del liceo Scientifico, dalle 17.30 alle 19.00, durante le quali, per potenziare l’aspetto più divertente della disciplina ovvero quello ludico e sportivo,  apprenderanno che la matematica non è solo applicazione di formule, ma un’affascinante ricerca e scoperta di tecniche creative per risolvere problemi, vivendo l’esperienza del lavoro di gruppo.

OPEN DAYS :