Circolare n°48                                                                                                Tricase, 10 /11/2020

 

ALLE FAMIGLIE

AGLI STUDENTI

AI DOCENTI

 

 

 

OGGETTO: Progetto #IOLEGGOPERCHÉ, Edizione 2020-2021.

Il nostro Istituto ha aderito anche quest’anno alla grande iniziativa sociale #ioleggoperchè, giunta alla sua quinta edizione, che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche.

L’edizione 2020 è singolare, perché realizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE) per la prima volta insieme al Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, alla Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore, al Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione-Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento Scolastico.

Tutti i cittadini sono chiamati in libreria, tra il 21 ed il 29 ottobre 2020, a scegliere un libro, ad acquistarlo e donarlo alla Scuola.

La Sezione Classica del nostro Liceo si è gemellata con le seguenti librerie, presso le quali si può procedere all’acquisto del libro:

– Libreria Marescritto (via S. Spirito, 8 – Tricase)

– Libreria Idrusa (via C. Sangiovanni, 20 – Alessano)

Come da regolamento del progetto, le Scuole potranno inviare alle Librerie gemellate la lista di libri desiderati, suggerendo i titoli che preferirebbero ricevere per andare a colmare le lacune o ad aggiornare il patrimonio librario della propria biblioteca. Le liste dei libri desiderati non vincolano il pubblico, che sarà comunque libero di acquistare e donare i libri che desidera.

Si invita, pertanto, la nostra comunità scolastica (docenti, genitori e studenti) ad inviare via email le preferenze di letture, improrogabilmente entro 15 Novembre 2020, alla Professoressa Longo Carla Addolorata, referente del progetto (carla.cl@libero.it).

Tale scadenza è dettata dalla necessità di vagliare e costruire una lista ragionata di libri senza doppioni da consegnare alle librerie sopraindicate.

Lo stesso elenco sarà portato a conoscenza dei cittadini, che lo useranno a livello di suggerimenti di lettura per effettuare le loro donazioni.

Per agevolare le donazioni e garantire la meccanica dell’iniziativa in questo momento particolare di emergenza sanitaria, le librerie succitate hanno previsto la modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre 2020.

I libri saranno messi a disposizione delle Scuole per il ritiro entro il mese di dicembre 2020.

Fidando in una fattiva collaborazione di tutti, porgo cordiali saluti.

 

Il Dirigente Scolastico

Prof. Mauro Vitale POLIMENO (firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005)

promuoviamo la donazione di libri x la nostra scuola

Regolamento_Contest_2020

Regolamento_Scuola_2020

locandina-librerie-gemellate-in-cui-donare

Allegati